UVA: Sangiovese COLORE: Rosso rubino intenso GRADAZIONE: 12,5% variabile a seconda dell’annata
AROMA: Al naso presenta gli aromi di ciliegia e prugna matura tipici dell’uvaggio seppure accompagnati dalla complessità aromatica di una vigna di oltre 40 anni di età. Tali aromi si amalgamano perfettamente al sentore del legno ottenendo così un equilibrio ideale tra la frutta e il tostato.
GUSTO: Lo stesso equilibrio aromatico si ritrova immediatamente in bocca. L’impatto iniziale è infatti vivace e deciso, mentre nel retrogusto si ritrovano le fragranze fruttate rinvigorite da un sentore deciso di chiodo di garofano che accompagna la tannicità del vino
UVA: Trebbiano e Malvasia COLORE: Giallo dorato intenso GRADAZIONE: 13% variabile a seconda dell’annata
AROMA: Al naso prevale un mélange di spezie che vela leggermente la complessità di,frutta e fiori, tipici dell’uvaggio che emergono in un secondo momento. GUSTO: In bocca il vino è fresco, acidulo e molto sapido. Tra i sapori spicca quello di frutta agrumata con prevalenza del mandarino, ma la nota più aromatica è costituita dal bouquet floreale di gelsomino e robinia. Il finale sapido e allegro lascia in bocca un’interessante mineralità.
FORMATO: 0.75 lt UVA: Ciliegiolo 100% COLORE: Rosso rubino intenso con riflessi violacei GRADAZIONE: 13% variabile a seconda dell’annata AROMA: Intenso ed aperto. Frutti di bosco con prevalenza di mirtillo e mora GUSTO: Tannino fitto e compatto, l’aroma fruttato sale al palato esaltando la sapidità sul finale
UVA: Reisling e Sauvignon Blanc COLORE: Giallo dorato brillante
GRADAZIONE: 13% variabile a seconda dell’ annata AROMA: Aromi di miele, frutti canditi e caramello, dovuti alla presenza della muffa nobile, Botrytis cinerea GUSTO: armonico e ben strutturato speziato e caramellato, è un vino da dessert che, per la sua struttura importante, può accompagnare anche foie gras o formaggi stagionati e piccanti.
VINIFICAZIONE: La Botrytis cinerea richiede specifiche condizioni climatiche: nebbia mattutina e sole pomeridiano poiché senza la perfetta alternanza tra umidità e calore tale muffa non si manifesta.
La vendemmia dura diverse settimane perché richiede la scelta dei soli grappoli i cui acini hanno raggiunto la giusta copertura di muffa. Dopo una leggera pressatura dell’intero grappolo il mosto viene messo a fermentare e poi riposa nel legno per 2-3 anni.
UVA: Merlot e Sangiovese COLORE: Cerasuolo con riflessi violacei GRADAZIONE: 12.5% variabile a seconda dell’annata
AROMA: Al naso prevalgono profumi freschi e floreali di rosa canina e fiori di pesco. GUSTO: Vino acidulo fragrante e consistente. Fresco in bocca dove predomina un’armonia di frutta matura. Il finale lascia al palato una piacevole sensazione sapida.
GRADAZIONE: 12,5% variabile a seconda dell’annata COLORE: Rubino
AROMA: Gradevole e fresco, con sentori di bergamotto e rosa canina GUSTO: Fresco e asciutto , leggermente tannico e ben armonioso . L’ acidità sostenuta ripulisce il palato esaltando gli aromi freschi di frutti rossi e violette. Indicato per aperitivi e pietanze leggere, da abbinare anche a pesce di acqua dolce e zuppe di mare.
VINIFICAZIONE: Dopo la vendemmia viene lasciato fermentare naturalmente a contatto con le bucce per un lungo periodo, rinfrescato di tanto in tanto solo da qualche delestage. Una volta svinato viene lasciato maturare in vasche di acciaio. Il freddo invernale facilita la chiarifica senza l’ausilio di prodotti di origine animale. Imbottigliato senza essere filtrato tra fine inverno e inizio primavera è un vino rosso di pronta beva.
GRADAZIONE: 12,5% variabile a seconda dell’annata AROMA: Gradevole e intenso profumo di fiori bianchi di bosco, spiccano le note di biancospino e caprifoglio GUSTO: Acidulo e leggermente sapido lascia in bocca una persistente scivolosità. Vino secco ottimo per aperitivo, adatto a primi piatti e secondi vegetariani o di pesce.
VINIFICAZIONE: Dopo la raccolta manuale le uve vengono diraspate e immediatamente pressate. Segue il travaso in acciaio dove la fermentazione avviene liberamente. Sfruttando le temperature invernali il vino nuovo matura e si chiarifica naturalmente senza l’ausilio di prodotti di origine animale. Batticoda così ripulito e stabilizzato viene imbottigliato ancora in inverno senza essere filtrato.