UVA: Sangiovese COLORE: Rosso rubino intenso GRADAZIONE: 12,5% variabile a seconda dell’annata
AROMA: Al naso presenta gli aromi di ciliegia e prugna matura tipici dell’uvaggio seppure accompagnati dalla complessità aromatica di una vigna di oltre 40 anni di età. Tali aromi si amalgamano perfettamente al sentore del legno ottenendo così un equilibrio ideale tra la frutta e il tostato.
GUSTO: Lo stesso equilibrio aromatico si ritrova immediatamente in bocca. L’impatto iniziale è infatti vivace e deciso, mentre nel retrogusto si ritrovano le fragranze fruttate rinvigorite da un sentore deciso di chiodo di garofano che accompagna la tannicità del vino
FORMATO: 0.75 lt UVA: Ciliegiolo 100% COLORE: Rosso rubino intenso con riflessi violacei GRADAZIONE: 13% variabile a seconda dell’annata AROMA: Intenso ed aperto. Frutti di bosco con prevalenza di mirtillo e mora GUSTO: Tannino fitto e compatto, l’aroma fruttato sale al palato esaltando la sapidità sul finale
GRADAZIONE: 12,5% variabile a seconda dell’annata COLORE: Rubino
AROMA: Gradevole e fresco, con sentori di bergamotto e rosa canina GUSTO: Fresco e asciutto , leggermente tannico e ben armonioso . L’ acidità sostenuta ripulisce il palato esaltando gli aromi freschi di frutti rossi e violette. Indicato per aperitivi e pietanze leggere, da abbinare anche a pesce di acqua dolce e zuppe di mare.
VINIFICAZIONE: Dopo la vendemmia viene lasciato fermentare naturalmente a contatto con le bucce per un lungo periodo, rinfrescato di tanto in tanto solo da qualche delestage. Una volta svinato viene lasciato maturare in vasche di acciaio. Il freddo invernale facilita la chiarifica senza l’ausilio di prodotti di origine animale. Imbottigliato senza essere filtrato tra fine inverno e inizio primavera è un vino rosso di pronta beva.